La Terapia Manuale: informazioni utili per una maggiore consapevolezza nella scelta del fisioterapista

Sempre più spesso si sente parlare di “Terapia Manuale”, “Manipolazioni” e “Terapisti Manuali”, ma cos’è realmente questa disciplina? E quali sono i professionisti abilitati per poterla praticare?

La Terapia Manuale: informazioni utili per una maggiore consapevolezza nella scelta del fisioterapista

La terapia manuale è stata definita in vari modi sin dalle sue origini e le definizioni hanno sicuramente subito l’influenza delle diverse scuole di pensiero da cui è stata praticata.
Su internet o su altri canali di comunicazione, la definizione di Terapia Manuale è spesso imprecisa e approssimativa, includendo tutto ciò che può essere praticato con le mani, la terapia cranio-sacrale, l’osteopatia, la chiropratica, il massaggio, le manipolazioni, le mobilizzazioni ecc… ed è quindi erroneamente accostata a figure professionali come l’osteopata, il massaggiatore o il chiropratico.

A fare chiarezza è invece la federazione internazionale che rappresenta i Fisioterapisti Manipolativi Ortopedici ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “La Terapia Manuale Ortopedica” è una specializzazione della Fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.
[Fonte: International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT – definizione generale approvata all’unanimità a Cape Town nel 2004)]

La Federazione, quindi, fornisce una definizione di Terapia Manuale molto precisa e, includendola nel novero delle specializzazioni a cui possono accedere solo i Fisioterapisti, la esclude già da ogni altra tecnica che viene praticata da chi non possiede la laurea in Fisioterapia o equivalente titolo abilitante.
Ma non basta, l’IFOMPT, infatti, precisa: “La Terapia Manuale Ortopedica comprende ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura bio-psico-sociale di ogni singolo paziente”.

La Terapia Manuale è quindi una disciplina che, appartenendo alla fisioterapia, segue i princìpi della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara ed inequivocabile all’interno del panorama sanitario. Per questi motivi non può quindi essere confusa con quelle discipline come l’osteopatia, la chiropratica, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese o la medicina ayurvedica che rientrano invece nel calderone assai pubblicizzato della medicina non convenzionale o medicina complementare e alternativa, priva di prove di efficacia secondo quanto stabilito dall’OMS.

In Italia il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) è rilasciato dopo aver conseguito un percorso di formazione avanzata post-laurea di tipo specialistico nel campo della riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici e della terapia manuale attraverso un Master Universitario.
Nel nostro Paese, ad oggi, gli unici percorsi formativi in Terapia Manuale riconosciuti della Federazione Internazionale dei Fisioterapisti Manipolativi Ortopedici (IFOMPT) e che abilitano al titolo di OMPT, sono il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici dell’Università di Genova (Campus di Savona) e il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica dell’Università di Padova. L’ateneo di Roma Tor Vergata è invece in fase di accreditamento per l’istituzione del Master in Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia.
Ognuno di questi percorsi universitari deve rispettare gli elevati standard formativi imposti dall’IFOMPT attraverso l’accreditamento iniziale e il processo di monitoraggio internazionale periodico; l’Università degli Studi di Genova (presso il Campus di Savona) ha attivato per prima in Italia la formazione post-laurea nell’ambito della Terapia mMnuale ed ha specializzato ad oggi più di 600 fisioterapisti in tutta Italia.

Pertanto rilanciamo l’invito del Gruppo di Terapia Manuale (GTM), l’associazione che tutela e rappresenta i Terapisti Manipolativi Ortopedici in Italia, nel prestare attenzione verso quei corsi che si propongono come aderenti agli standard formativi dell’IFOMPT, senza essere stati sottoposti a nessun controllo normativo e qualitativo.

Dott. Mag. OMPT Antonello Viceconti
Fisioterapista
Fisioterapista Manipolativo Ortopedico

Assistente alla Didattica – Master Universitario in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheltrici
Università degli Studi di Genova – Campus di Savona

Condividi:

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0