Atleta senior affermato nel podismo alessandrino, Gianluca è in forza alla Sai FrecceBianche, di cui è la punta di diamante.
Specializzato su distanze di fondo e mezzofondo, preferisce misurarsi sui percorsi piatti, senza comunque sfigurare di fronte alla concorrenza accanita sui tracciati ondulati.
Da quando inizia la sua attività podistica nel 2004, Gianluca compie una progressione esponenziale, passando dalla fase turistica che ha caratterizzato molti di noi, chiamata in linguaggio tecnico “corro-per-stare-in-forma-e-permettermi-il-bis-di-agnolotti-la-domenica”, a quella attuale di top runner in molte gare extra-provinciali.
Durante i primi anni gli obiettivi sono poco chiari e incostanti, e non si spingono oltre al chilometraggio della mezza maratona, sempre nel contesto provinciale.
Nel 2012 Gianluca fa la conoscenza di quella che diventerà la sua allenatrice, Julia Jones, che lo segue nella preparazione della mezza maratona di Lisbona.
Il risultato quell’anno è 1h 22′ 47″, già notevole, ma rappresenterà solo l’innesco di un suo crescente miglioramento qualitativo/quantitativo nelle competizioni su varie distanze.
L’ultimo personal best in mezza maratona è datato settembre 2015, quando Gianluca fa registrare 1h 12′ 45″ alla Run Tune Up di Bologna, chiudendo 11° assoluto.
Sulla scia del gran momento di forma arriva il personal best anche in maratona: 2h 37′ 30″ il mese successivo sul percorso non semplice di Venezia, dove si piazza come 17° classificato assoluto.