Fisio 2000 Open Day: Fisio 2000 celebra a Genova la Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’8 Settembre 2016 Fisio 2000 promuove una giornata di consulenza gratuita in ambito fisioterapico.

Fisio 2000 Open Day: Fisio 2000 celebra a Genova la Giornata Mondiale della Fisioterapia

Come ogni anno la World Confederation for Physical Therapy (WCPT) , l’organizzazione che rappresenta i fisioterapisti a livello mondiale, promuove l’8 Settembre una giornata dedicata alla fisioterapia e ai benefici del movimento.
Quest’anno il motto dell’evento è “Add life to years”, “Aggiungi vita agli anni”, ricordando il valore terapeutico che riveste il movimento per la salute e l’importanza della fisioterapia nel prevenire alcune tra le più comuni patologie.

Parallelamente l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti (AIFi) lancia la campagna #LeManiGiuste per sensibilizzare i cittadini sulla dilagante piaga dell’abusivismo in fisioterapia, ribadendo quanto possa essere dannoso per i pazienti affidarsi a professionisti non qualificati.
I numeri di questo fenomeno sono purtroppo allarmanti: secondo le stime dell’associazione, su 3 professionisti ben 2 sono abusivi (leggi l’articolo pubblicato da RaiNews24) e la maggior parte di questi si conterebbe tra i laureati in Scienze Motorie (Fonte: Sole24 Ore Sanità).
Attenzione quindi quando si sente parlare di attività quali la “rieducazione funzionale” o la “kinesiologia” perché si tratta molto probabilmente di surrogati della parola fisioterapia, laddove questa non può essere utilizzata perché non si è in possesso dello specifico titolo di laurea.

Testimonial d’eccezione della Campagna di quest’anno è Beatrice Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico.

Fisio 2000 promuove in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia il “Fisio 2000 Open Day”, una giornata di consulenza fisioterapica gratuita aperta a tutti gli interessati.

Chi effettuerà la consulenza gratuita?
Il dott. Viceconti, titolare dello Studio Fisioterapico Specializzato Fisio 2000, associato AIFi dal 2010 (numero di tessera 036677), aderisce alla campagna #LeManiGiuste e come lo scorso anno offre a tutti gli interessati l’opportunità di una consulenza fisioterapica completamente GRATUITA.
Il fisioterapista è un professionista laureato in Fisioterapia, a cui ci si può rivolgere per problematiche ortopediche, neurologiche e geriatriche.
Per avere garanzia di professionalità e affidabilità è importante rivolgersi sempre a un professionista laureato in Fisioterapia e accertarsi che esponga la pergamena di Laurea in Fisioterapia o che sia iscritto all’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFi).

A chi è rivolta la consulenza gratuita?
Possono essere molte le ragioni per richiedere la consulenza gratuita: la prevenzione di fenomeni comuni come il mal di schiena o il mal di collo, il trattamento dei problemi collegati all’artrosi, ma anche la cura gli effetti delle patologie neurologiche o dei problemi di mobilità dell’anziano.

In cosa consiste la consulenza gratuita?
La consulenza gratuita ha una durata di circa 30 minuti e si articola in un colloquio preliminare in cui saranno raccolti i dati clinici del paziente (sulla base dei sintomi e delle problematiche riferite) e in una valutazione fisica funzionale.
Si suggerisce di portare con sé eventuale documentazione clinica pregressa (es. cartelle cliniche, esami diagnostici, radiografie, risonanze, ecc… ).

Quando e dove si svolge la consulenza gratuita?
Si può usufruire per tutta la giornata dell’8 Settembre 2016 della consulenza gratuita (previo appuntamento) presso lo Studio Specializzato Fisio 2000, sito a Genova in via Via Trebisonda 2/A.
Per maggiori informazioni su come raggiungere lo studio clicca qui.

Come prenotare la consulenza gratuita?
È possibile prenotare la consulenza gratuita utilizzando i seguenti recapiti:

E-mail: info@fisio2000.it
Telefono e Segreteria: 388 8324381

oppure compilando il modulo online di richiesta informazioni cliccando qui.

Condividi:

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0