La Ultra Milano-San Remo 2016 è oramai alle porte e la kermesse di primavera è un’occasione d’eccezione per presentare una serie di articoli divulgativi sul running e il mondo delle Ultra Maratone.
Da oggi fino a domenica 10 Aprile il blog Biocorrendo ospiterà una rubrica speciale in occasione dell’edizione 2016 della Ultra Milano-San Remo (285 km).
Le pubblicazioni sono state curate dal dott. Viceconti per quanto riguarda le tematiche della biomeccanica e degli infortuni correlati al running.
Il dott. Ponta si è invece occupato di nutrizione e idratazione mentre un’importante contributo tecnico è arrivato da due atleti di grande spessore: Michele Graglia, il vincitore della prima edizione dell’Ultra Milano-San Remo, e Katia Figini, la “Regina dei Deserti”.
Grazie alle loro testimonianze è stato possibile tradurre i concetti scientifici e teorici in metodologia di applicazione pratica. A introdurre le tematiche trattate il dott. Luigi Milano, ortopedico specializzato nella chirurgia della caviglia e del piede.
Sarà possibile leggere e scaricare gli articoli anche su questo sito mentre sulla pagina Facebook di Fisio 2000 sarà invece possibile seguire gli aggiornamenti dalla corsa con le foto, le classifiche e le premiazioni finali.
La manifestazione ha fatto registrare quest’anno l’iscrizione di 50 atleti tra cui spiccano le partecipazioni dell’ultimo vincitore e detentore del record della corsa, il portoghese Joao Olivera, e il forte atleta argentino Pablo Barnes .
Quest’anno tra le novità l’organizzazione in parallelo della gara a staffetta.
Lo scorso anno il dott. Viceconti ha partcipato alla competizione in qualità di fisioterapista del team al seguito dell’atleta novese Massimo Oliveri.
Restate collegati con noi!
Ultra Running: i segreti della preparazione (a cura di Michele Graglia)
Lo Staff di Fisio 2000