In uscita oggi sul Blog Bio Correndo, che in questi giorni sta ospitando la speciale Rubrica “Ultra Running”, l’articolo del dott. Enrico Ponta su come gestire gli aspetti nutrizionali e dell’idratazione quando si corre e in particolare quando si prepara un’Ultra Maratona.
La pubblicazione è la seconda di una serie di 4 articoli (il primo uscito ieri con l’introduzione a firma del dott. Milano e i consigli tecnici di Michele Graglia) pubblicati in occasione del via della Ultra Milano-San Remo edizione 2016.
Domani il dott. Viceconti curerà insieme all’Ultramaratoneta Katia Figini (plurivittoriosa nei deserti di ogni continente) un pezzo sulla preparazione fisica e i fattori biomeccanici che influenzano la corsa, anticipando un parere tecnico proprio della campionessa tortonese sulle attrezzature tecniche e su come gestirle.
Infine domenica il dott. Viceconti chiuderà la rubrica parlando di infortuni nel running.
Intanto a Milano questa mattina (ore 8:00) è avvenuto il taglio del nastro della corsa, che ha visto sin dai primi km il sopravvento del portoghese Joao Oliveira, già vincitore dell’edizione dello scorso anno e detentore del record.
Ricordiamo che è possibile seguire le notizie e gli aggiornamenti dalla gara sul profilo Facebook di Fisio 2000 (Profilo Facebook).
Articolo del dott. Ponta: Alimentazione e idratazione nelle Ultramaratone