La terapia manipolativa ortopedica (Terapia Manuale) è un metodo di esame e trattamento fisioterapico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Può essere praticata solamente da Fisioterapisti che dopo aver concluso il percorso Universitario di Laurea hanno portato a termine una specializzazione post-laurea conforme agli standard formativi internazionali dell’IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapy).
Attualmente gli unici percorsi formativi abilitanti presenti in Italia sono i Master Universitari di I Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici organizzati dalle Università di Genova, Padova e Roma.
Per fregiarsi del titolo di OMT (Orthopedic Manipulative Therapist) occorre aver superato l’esame finale del Master ed essere iscritti sia all’ A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) che al Gruppo di Terapia Manuale (GTM), unica associazione italiana riconosciuta dall’IFOMPT.
Il dott. Viceconti (tessera A.I.FI. 036677) ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici nel 2014 presso l’Università degli Studi di Genova (Campus Universitario di Savona) presso il quale, a partire dal giugno del 2015, è diventato collaboratore in veste di assistente alla docenza per il Distretto Rachide Cervicale e Arto Superiore.
APPROCCIO SUGGERITO DALLA TERAPIA MANUALE:
Terapia manuale significa “cura con le mani” (dal greco) lasciando pertanto spazio ad interpretazioni di ampia portata con cui vengono definite svariate tecniche, arrivando ad includere ogni sorta di approccio a patto che sia eseguito con le mani.
Si parla quindi spesso di terapia manuale impropriamente includendo anche l’osteopatia, la terapia cranio-sacrale, la chiropratica, oppure ogni sorta di manipolazione, mobilizzazione o massaggio.
L’IFOMPT (International Organization of Orthopaedic Physical Theraphy) ha invece chiaramente definito la terapia manuale approvando questa definizione a Cape Town nel 2004:
“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche
disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.
Si tratta quindi di una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e che segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario a differenza di altre metodiche, quali ad esempio l’osteopatia, l’agopuntura, l’omeopatia, la reflessologia plantare che rientrano nel novero delle Terapie Non Convenzionali, cioè non riconosciute dalla Medicina Tradizionale e per le quali non vi sono sufficienti evidenze scientifiche di efficacia.
TECNICHE PROPOSTE:
Nell’ ambito della Terapia Manuale vengono proposte diverse tecniche:
– Tecniche di mobilizzazione osteocinematiche (mobilizzazioni e manipolazioni)
– Tecniche di mobilizzazione artrocinematiche (movimenti accessori, trazioni antalgiche intermittenti e prolungate)
– Mobilizzazioni con movimento
– Esercizi di auto trattamento e norme posturali
– Esercizi terapeutici personalizzati
– Esercizi di miglioramento del controllo motorio e dell’equilibrio
– Tecniche di mobilizzazione del sistema nervoso
– Tecniche miofasciali
– Tecniche di reclutamento muscolare (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione)
– Tecniche di rilassamento muscolare (stretching specifico, massaggio decontratturante, massaggio trasverso profondo, trattamento dei Trigger Point)